Turbine per VOLKSWAGEN Lupo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LUPO 1.0 Benzina 50 Dal 1998 al 2005 ALD Consultare
LUPO 1.0 Benzina 50 Dal 2000 al 2005 AUC Consultare
LUPO 1.0 Benzina 50 Dal 1998 al 2000 AER Consultare
LUPO 1.0 Benzina 50 Dal 1998 al 2000 AHT Consultare
LUPO 1.0 Benzina 50 Dal 1998 al 2006 ALD Consultare
LUPO 1.0 Benzina 50 Dal 1998 al 2000 ALL Consultare
LUPO 1.0 Benzina 50 Dal 1998 al 2000 ANV Consultare
LUPO 1.0 Benzina 50 Dal 2000 al 2006 AUC Consultare
LUPO 1.2 TDI 3L Diesel 61 Dal 1998 al 2000 ANY Consultare
LUPO 1.2 TDI 3L Diesel 61 Dal 2000 al 2006 AYZ Consultare
LUPO 1.4 Benzina 60 Dal 2000 al 2005 AUD Consultare
LUPO 1.4 Benzina 75 Dal 2001 al 2005 BBY Consultare
LUPO 1.4 Benzina 101 Dal 2000 al 2005 AUB Consultare
LUPO 1.4 Benzina 60 Dal 2000 al 2006 AUD Consultare
LUPO 1.4 Benzina 75 Dal 1998 al 2004 AHW Consultare
LUPO 1.4 Benzina 75 Dal 1998 al 1999 AKQ Consultare
LUPO 1.4 Benzina 75 Dal 1999 al 2000 APE Consultare
LUPO 1.4 Benzina 75 Dal 2000 al 2002 AUA Consultare
LUPO 1.4 Benzina 75 Dal 2001 al 2006 BBY Consultare
LUPO 1.4 Benzina 101 Dal 1998 al 2000 AFK Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN LUPO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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