Turbine per VOLKSWAGEN Golf

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GOLF 1.6 DIESEL Diesel 52 Dal 1984 al 1988 ME Consultare
GOLF 1.6 DIESEL Diesel 54 Dal 1988 al 1991 ME Consultare
GOLF 1.6I Benzina 102 Dal 1999 al 2009 AAJ Consultare
GOLF 1.8 Benzina Da 101 a 105 Dal 1984 al 1986 HT, RD Consultare
GOLF 1.8 Benzina 86 Dal 1984 al 1987 GX Consultare
GOLF 1.8 Benzina 90 Dal 1985 al 1987 GX Consultare
GOLF 1.8 Benzina Da 101 a 105 Dal 1984 al 1986 HT. RD Consultare
GOLF 1.8 Benzina 105 Dal 1988 al 1991 RV Consultare
GOLF 1.8 Benzina 107 Dal 1988 al 1991 PF Consultare
GOLF 1.8 16V Benzina 129 Dal 1988 al 1989 PL Consultare
GOLF 2.0 Benzina 116 Dal 1995 al 1999 APK Consultare
GOLF 2.0 16V Benzina 136 Dal 1990 al 1991 9A Consultare
GOLF 2.0 CABRIOLET Benzina 116 Dal 1990 al 1999 APK Consultare
GOLF 2.0 CABRIOLET Benzina 116 Dal 1996 al 1998 ADC Consultare
GOLF 2.0 CABRIOLET Benzina 116 Dal 1994 al 1996 ABA Consultare
GOLF 2.0 CABRIOLET Benzina 116 Dal 1996 al 2006 ABA Consultare
GOLF CITY 1.6 Benzina 75 Dal 1993 al 1997 1F Consultare
GOLF I 1.1 Benzina 50 Dal 1978 al 1981 GG Consultare
GOLF I 1.1 Benzina 50 Dal 1974 al 1979 FA Consultare
GOLF I 1.1 Benzina 50 Dal 1979 al 1983 GG Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN GOLF è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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