Turbine per VOLKSWAGEN Saveiro

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SAVEIRO 1.6 Benzina 76 Dal 1982 al 1986 UH Consultare
SAVEIRO I 1.6 Benzina 72 Dal 1993 al 1996 UC Consultare
SAVEIRO I 1.6 Benzina 78 Dal 1989 al 1993 UZ Consultare
SAVEIRO I 1.6 D Diesel 54 Dal 1984 al 1989 BE Consultare
SAVEIRO I 1.6MI Benzina 88 Dal 1996 al 1997 UNB Consultare
SAVEIRO I 1.8 Benzina 90 Dal 1989 al 1996 UDD Consultare
SAVEIRO I 1.8MI Benzina 102 Dal 1996 al 1997 UED Consultare
SAVEIRO II 1.6MI Benzina 88 Dal 1997 al 2000 UNF Consultare
SAVEIRO II 1.8MI Benzina 98 Dal 1997 al 2000 UDH Consultare
SAVEIRO II 2.0MI Benzina 112 Dal 1997 al 2000 UQG Consultare
SAVEIRO III 1.6MI Benzina 88 Dal 2000 al 2003 UNF Consultare
SAVEIRO III 1.6MI TOTAL FLEX Benzina Da 97 a 99 Dal 2003 al 2005 BJF Consultare
SAVEIRO III 1.8MI Benzina 98 Dal 2000 al 2005 UDH Consultare
SAVEIRO III 1.8MI TOTAL FLEX Benzina Da 103 a 106 2005 BNY Consultare
SAVEIRO III 1.9 D Diesel 64 Dal 1998 al 2002 0 Consultare
SAVEIRO III 1.9 D Diesel 64 Dal 1998 al 2002 1Y Consultare
SAVEIRO III 1.9 D Diesel 64 Dal 2002 al 2005 BGG Consultare
SAVEIRO III 2.0MI Benzina 112 Dal 2000 al 2005 UQG Consultare
SAVEIRO IV 1.6 Benzina 92 Dal 2005 al 2009 UNF Consultare
SAVEIRO IV 1.6 TOTAL FLEX Benzina Da 97 a 99 Dal 2005 al 2006 BJF Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN SAVEIRO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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