Turbine per VOLKSWAGEN Kã„fer

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
KÄFER 1.2 Benzina 24 Dal 1947 al 1953 1.2 Consultare
KÄFER 1.2 Benzina 30 Dal 1954 al 1965 1.2 Consultare
KÄFER 1.2 Benzina 34 Dal 1960 al 1965 1.2 Consultare
KÄFER 1.2 Benzina 24 Dal 1947 al 1953 1,2 Consultare
KÄFER 1200 Benzina 34 Dal 1978 al 1985 D Consultare
KÄFER 1200 (12V) Benzina 34 Dal 1965 al 1977 D Consultare
KÄFER 1200 (6V) Benzina 34 Dal 1965 al 1975 D Consultare
KÄFER 1200 1.2 12V Benzina 34 Dal 1965 al 1977 D Consultare
KÄFER 1200 1.2 8V Benzina 34 Dal 1965 al 1975 D Consultare
KÄFER 1200 1.3 Benzina 39 Dal 1965 al 1970 F Consultare
KÄFER 1200 1.3 Benzina 44 Dal 1970 al 1971 AB Consultare
KÄFER 1200 1.3 Benzina 44 Dal 1971 al 1975 AB. AR Consultare
KÄFER 1200 1.3 Benzina 44 Dal 1971 al 1975 AB, AR Consultare
KÄFER 1200 1.6 Benzina 50 Dal 1975 al 1977 AS Consultare
KÄFER 1300 1.2 Benzina 34 Dal 1969 al 1973 D Consultare
KÄFER 1300 1.3 Benzina 39 Dal 1965 al 1970 F Consultare
KÄFER 1300 1.3 Benzina 44 Dal 1970 al 1971 AB Consultare
KÄFER 1300 1.3 Benzina 44 Dal 1971 al 1973 AB Consultare
KÄFER 1302 1.3 Benzina 44 Dal 1970 al 1971 AB Consultare
KÄFER 1302 1.3 Benzina 44 Dal 1971 al 1972 AB Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN KÄFER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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