Turbine per VOLKSWAGEN Passat

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PASSAT Benzina 60 Dal 1974 al 1975 ZF Consultare
PASSAT Benzina 75 Dal 1974 al 1975 ZB Consultare
PASSAT Benzina 75 Dal 1975 al 1977 FS Consultare
PASSAT 1.3 Benzina 60 Dal 1974 al 1981 ZF Consultare
PASSAT 1.3 Benzina 54 Dal 1973 al 1978 ZA Consultare
PASSAT 1.3 Benzina 54 Dal 1978 al 1980 FY Consultare
PASSAT 1.3 Benzina 60 Dal 1977 al 1978 ZF Consultare
PASSAT 1.3 Benzina 60 Dal 1978 al 1980 FZ Consultare
PASSAT 1.3 Benzina 54 Dal 1980 al 1983 FY Consultare
PASSAT 1.3 Benzina 60 Dal 1980 al 1983 FZ Consultare
PASSAT 1.3 Benzina 60 Dal 1983 al 1987 EP Consultare
PASSAT 1.3 VARIANT Benzina 54 Dal 1973 al 1978 ZA Consultare
PASSAT 1.3 VARIANT Benzina 54 Dal 1978 al 1980 FY Consultare
PASSAT 1.3 VARIANT Benzina 60 Dal 1977 al 1978 ZF Consultare
PASSAT 1.3 VARIANT Benzina 60 Dal 1978 al 1980 FZ Consultare
PASSAT 1.3 VARIANT Benzina 54 Dal 1980 al 1983 FY Consultare
PASSAT 1.3 VARIANT Benzina 60 Dal 1980 al 1983 FZ Consultare
PASSAT 1.3 VARIANT Benzina 60 Dal 1983 al 1987 EP Consultare
PASSAT 1.5 Benzina 78 Dal 1974 al 1982 BR Consultare
PASSAT 1.5 Benzina 75 Dal 1974 al 1976 ZB Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN PASSAT è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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