Turbine per VOLKSWAGEN Gol

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GOL 1.3 Benzina 50 Dal 1980 al 1981 BY Consultare
GOL 1.6 Benzina 76 Dal 1982 al 1986 UH Consultare
GOL 1.6 Benzina 78 Dal 1985 al 1989 UN Consultare
GOL 1.6 DIESEL Diesel 54 Dal 1984 al 2006 BE Consultare
GOL 1.6I Benzina 87 Dal 2003 al 2006 BHJ Consultare
GOL 1.8 Benzina 98 Dal 1984 al 1987 UDD Consultare
GOL 1.9 DIESEL Diesel 69 Dal 1998 al 2006 BGG Consultare
GOL I 1.0 Benzina 52 Dal 1992 al 1996 UZB Consultare
GOL I 1.6 Benzina 73 Dal 1989 al 1994 UZ Consultare
GOL I 1.6 Benzina 78 Dal 1993 al 1994 UN Consultare
GOL I 1.6 D Diesel 54 Dal 1981 al 1986 BE Consultare
GOL I 1.8 Benzina 98 Dal 1987 al 1994 UDD Consultare
GOL I 2.0 GTI Benzina 120 Dal 1988 al 1994 UQA Consultare
GOL II 1.0I Benzina 50 Dal 1994 al 1996 UZC Consultare
GOL II 1.0MI Benzina 65 1999 0 Consultare
GOL II 1.0MI 16V Benzina 69 Dal 1997 al 1999 AZP Consultare
GOL II 1.0MI 8V Benzina 54 Dal 1996 al 1999 AZN Consultare
GOL II 1.6 D Diesel 53 Dal 1995 al 1997 BE Consultare
GOL II 1.6I Benzina 82 Dal 1995 al 1996 0 Consultare
GOL II 1.6I Benzina 76 Dal 1994 al 1996 UNC Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN GOL è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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