Turbine per VOLKSWAGEN Santana

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SANTANA 1.6 Benzina 75 Dal 1981 al 1983 WV. WVA Consultare
SANTANA 1.6 Benzina 75 Dal 1981 al 1983 WY Consultare
SANTANA 1.6 Benzina 75 Dal 1983 al 1984 DT Consultare
SANTANA 1.6 Benzina 75 Dal 1983 al 1984 JU Consultare
SANTANA 1.6 Benzina 86 Dal 1981 al 1982 YP Consultare
SANTANA 1.6 Benzina 75 Dal 1981 al 1983 WV, WVA Consultare
SANTANA 1.6 DIESEL Diesel 54 Dal 1981 al 1982 CR Consultare
SANTANA 1.6 DIESEL Diesel 54 Dal 1982 al 1984 JK Consultare
SANTANA 1.6 DIESEL Diesel 54 Dal 1985 al 1988 JK Consultare
SANTANA 1.6 DIESEL TURBO Diesel 69 Dal 1982 al 1984 CY Consultare
SANTANA 1.6 DIESEL TURBO Diesel 69 Dal 1985 al 1988 CY Consultare
SANTANA 1.6I Benzina 87 Dal 2000 al 2006 AYF Consultare
SANTANA 1.8 Benzina 125 Dal 1984 al 1993 UD Consultare
SANTANA 1.8 Benzina 90 Dal 1983 al 1984 DS Consultare
SANTANA 1.8 Benzina 90 Dal 1983 al 1984 JV Consultare
SANTANA 1.8 Benzina 90 Dal 1985 al 1988 DS Consultare
SANTANA 1.8 Benzina 92 1984 JN Consultare
SANTANA 1.8 GLI Benzina 98 Dal 1997 al 2006 AFE Consultare
SANTANA 1.8 LX, GL, GLS Benzina 90 Dal 1985 al 1998 JV Consultare
SANTANA 1.8I Benzina 131 Dal 1993 al 1996 UDB Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN SANTANA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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