Turbine per VOLKSWAGEN Phaeton

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PHAETON 3.0 TDI 4 MOTION Diesel 232 Dal 2007 al 2009 CARA Consultare
PHAETON 3.0 TDI 4 MOTION Diesel 224 Dal 2004 al 2005 BMK Consultare
PHAETON 3.2 Benzina 241 Dal 2002 al 2005 AYT Consultare
PHAETON 3.2 Benzina 241 Dal 2003 al 2005 BKL Consultare
PHAETON 3.2 4 MOTION Benzina 241 Dal 2004 al 2005 BKL Consultare
PHAETON 3.2 4 MOTION Benzina 241 Dal 2004 al 2006 BRK Consultare
PHAETON 4.2 4 MOTION Benzina 335 Dal 2003 al 2006 BGJ Consultare
PHAETON 4.2 4 MOTION Benzina 335 Dal 2003 al 2006 BGH Consultare
PHAETON 5.0 TDI 4 MOTION Diesel 313 Dal 2002 al 2006 AJS Consultare
PHAETON 6.0 4 MOTION Benzina 420 Dal 2002 al 2005 BAN Consultare
PHAETON 6.0 4 MOTION Benzina 420 Dal 2003 al 2005 BAP Consultare
PHAETON 6.0 4 MOTION Benzina 450 Dal 2005 al 2006 BRN Consultare
PHAETON 6.0 4 MOTION Benzina 450 Dal 2005 al 2006 BTT Consultare
PHAETON 6.0 4 MOTION Benzina 450 Dal 2005 al 2006 BRP Consultare

Il turbocompressore VOLKSWAGEN PHAETON è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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