Turbine per NISSAN Leopard

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LEOPARD 1.8 Benzina 105 Dal 1984 al 1986 Z18 Consultare
LEOPARD 2.0I Benzina 125 Dal 1984 al 1986 L20E Consultare
LEOPARD 2.0I Benzina 125 Dal 1997 al 1999 VG20E Consultare
LEOPARD 2.0I 24V TURBO COUPE Benzina 209 Dal 1988 al 1991 VG20DET Consultare
LEOPARD 2.0I COUPE Benzina 116 Dal 1986 al 1991 VG20E Consultare
LEOPARD 2.0I COUPE Benzina 116 Dal 1986 al 1996 VG20E Consultare
LEOPARD 2.0I TURBO Benzina 144 Dal 1984 al 1986 L20ET Consultare
LEOPARD 2.0I TURBO COUPE Benzina 155 Dal 1986 al 1996 VG20ET Consultare
LEOPARD 2.5I Benzina 190 Dal 1997 al 1999 VQ25DE Consultare
LEOPARD 2.5I 24V Benzina 190 Dal 1997 al 1999 VQ25DE Consultare
LEOPARD 2.5I 24V TURBO 4WD Benzina 235 Dal 1997 al 1999 RB25DET Consultare
LEOPARD 2.5I TURBO 4WD Benzina 235 Dal 1997 al 1999 RB25DET Consultare
LEOPARD 3.0I Benzina 230 Dal 1997 al 1999 VQ30DD Consultare
LEOPARD 3.0I Benzina 160 Dal 1996 al 1997 VG30E Consultare
LEOPARD 3.0I Benzina 220 Dal 1996 al 1997 VQ30DE Consultare
LEOPARD 3.0I 24V Benzina 230 Dal 1997 al 1999 VQ30DD Consultare
LEOPARD 3.0I 24V COUPE Benzina 200 Dal 1986 al 1991 VG30DE Consultare
LEOPARD 3.0I 24V TURBO Benzina 271 Dal 1996 al 1999 VQ30DET Consultare
LEOPARD 3.0I 24V TURBO COUPE Benzina 256 Dal 1988 al 1991 VG30DET Consultare
LEOPARD 3.0I COUPE Benzina 185 Dal 1986 al 1996 VG30DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN LEOPARD è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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