Turbine per NISSAN Frontier

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FRONTIER 2.4 Benzina 145 Dal 1998 al 2004 KA24DE Consultare
FRONTIER 2.5 Benzina 154 Dal 2005 al 2009 QR25DE Consultare
FRONTIER 2.5 (LE) Diesel 173 Dal 2008 al 2009 0 Consultare
FRONTIER 2.5 (SE/XE) Diesel 144 Dal 2008 al 2009 0 Consultare
FRONTIER 2.7 Diesel 88 Dal 2000 al 2006 TD27 Consultare
FRONTIER 2.7 DIESEL Diesel 88 Dal 2000 al 2009 TD27 Consultare
FRONTIER 2.8 DIESEL Diesel 132 Dal 2002 al 2006 4.07 TCA Consultare
FRONTIER 2.8 DIESEL ELETRONIC Diesel 140 Dal 2005 al 2006 4.07 TCE Consultare
FRONTIER 3.2 Diesel 103 Dal 2000 al 2006 QD32 Consultare
FRONTIER 3.2 DIESEL 4WD Diesel 103 Dal 2000 al 2003 QD32 Consultare
FRONTIER 3.3 Benzina Da 173 a 182 Dal 1999 al 2004 VG33E Consultare
FRONTIER 3.3 Benzina 213 Dal 2001 al 2004 VG33ER Consultare
FRONTIER 4.0 Benzina 154 Dal 2005 al 2009 VQ40DE Consultare
FRONTIER ZD30 DD Diesel 106 Dal 2000 al 2006 ZD30E Consultare
FRONTIER ZD30 DDT 4WD Diesel 152 Dal 2001 al 2006 ZD30ET Consultare

Il turbocompressore NISSAN FRONTIER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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