Turbine per NISSAN Presage

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PRESAGE 2.4I Benzina 150 Dal 1998 al 2001 KA24DE Consultare
PRESAGE 2.4I 16V Benzina 150 Dal 1998 al 2001 KA24DE Consultare
PRESAGE 2.4I 16V 4WD Benzina 150 Dal 1998 al 2001 KA24DE Consultare
PRESAGE 2.4I 4WD Benzina 150 Dal 1998 al 2001 KA24DE Consultare
PRESAGE 2.5 16V DIESEL TURBO Diesel 150 Dal 1998 al 2001 YD25DDTI Consultare
PRESAGE 2.5 16V DIESEL TURBO 4WD Diesel 150 Dal 1998 al 2001 YD25DDTI Consultare
PRESAGE 2.5 DIESEL TURBO Diesel 150 Dal 1998 al 2001 YD25DDTI Consultare
PRESAGE 2.5 DIESEL TURBO 4WD Diesel 150 Dal 1998 al 2001 YD25DDTI Consultare
PRESAGE 2.5I Benzina 163 Dal 2003 al 2006 QR25DE Consultare
PRESAGE 2.5I Benzina 165 Dal 2001 al 2003 QR25DE Consultare
PRESAGE 2.5I 4WD Benzina 163 Dal 2003 al 2006 QR25DE Consultare
PRESAGE 2.5I 4WD Benzina 165 Dal 2001 al 2003 QR25DE Consultare
PRESAGE 3.0I Benzina 220 Dal 1998 al 2003 VQ30DE Consultare
PRESAGE 3.0I 24V Benzina 220 Dal 1998 al 2003 VQ30DE Consultare
PRESAGE 3.5I Benzina 231 Dal 2003 al 2006 VQ35DE Consultare
PRESAGE 3.5I 4WD Benzina 231 Dal 2003 al 2006 VQ35DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN PRESAGE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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