Turbine per NISSAN Urvan

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
URVAN 1.6 Benzina 58 Dal 1980 al 2006 J16 Consultare
URVAN 1.8 Benzina 0 Dal 1982 al 1987 Z18 Consultare
URVAN 2.0 Benzina 75 Dal 1980 al 1982 H20 Consultare
URVAN 2.0 Benzina 87 Dal 1982 al 1987 Z20 Consultare
URVAN 2.0 Benzina Da 87 a 90 Dal 1982 al 1987 Z20 Consultare
URVAN 2.0 Benzina 90 Dal 1982 al 1986 Z20 Consultare
URVAN 2.0 Benzina 87 Dal 1986 al 1995 Z20 Consultare
URVAN 2.0 Benzina Da 87 a 90 Dal 1987 al 1994 Z20S Consultare
URVAN 2.2 DIESEL Diesel Da 64 a 65 Dal 1980 al 1982 SD22 Consultare
URVAN 2.3 DIESEL Diesel 69 Dal 1982 al 1987 SD23 Consultare
URVAN 2.3 DIESEL Diesel 72 Dal 1987 al 1988 TD23 Consultare
URVAN 2.3 DIESEL Diesel 75 Dal 1986 al 1989 TD23 Consultare
URVAN 2.4 Benzina 101 Dal 1986 al 1997 Z24S Consultare
URVAN 2.4I Benzina Da 101 a 103 Dal 1989 al 1995 Z24I Consultare
URVAN 2.5 DIESEL Diesel 80 Dal 1988 al 1997 TD25 Consultare
URVAN 2.5 DIESEL Diesel 86 Dal 1989 al 1997 TD25 Consultare
URVAN 2.7 DIESEL Diesel 84 Dal 1986 al 1997 TD27 Consultare
URVAN 3.0DD ZDI Diesel 106 Dal 2002 al 2006 ZD30E Consultare
URVAN 3.0DD ZDI DIESEL Diesel 106 Dal 2002 al 2009 ZD30E Consultare

Il turbocompressore NISSAN URVAN è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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