Turbine per NISSAN Vanette

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VANETTE 1.2 Benzina Da 52 a 54 Dal 1978 al 1987 A12 Consultare
VANETTE 1.4 Benzina Da 65 a 80 Dal 1978 al 1981 A14 Consultare
VANETTE 1.5 Benzina 69 Dal 1986 al 1989 A15 Consultare
VANETTE 1.5 Benzina 69 Dal 1978 al 1987 A15 Consultare
VANETTE 1.5 Benzina 69 Dal 1981 al 1987 A15 Consultare
VANETTE 1.5 Benzina 69 Dal 1985 al 1994 A15 Consultare
VANETTE 1.5 Benzina 69 Dal 1986 al 1996 A15S Consultare
VANETTE 1.5 Benzina 69 Dal 1986 al 1993 A15S Consultare
VANETTE 1.5 Benzina 82 Dal 1996 al 2009 0 Consultare
VANETTE 2.0 Benzina Da 87 a 90 Dal 1981 al 1987 Z20 Consultare
VANETTE 2.0 Benzina 87 Dal 1986 al 2006 Z20 Consultare
VANETTE 2.0 Benzina 87 Dal 1986 al 1993 Z20S Consultare
VANETTE 2.0 Benzina 90 Dal 1986 al 1993 Z20S Consultare
VANETTE 2.0 Benzina 0 Dal 1992 al 1994 SR20DE Consultare
VANETTE 2.0 DIESEL Diesel 60 Dal 1988 al 1989 LD20II Consultare
VANETTE 2.0 DIESEL Diesel 65 Dal 1984 al 1989 LD20 Consultare
VANETTE 2.0 DIESEL Diesel Da 65 a 67 Dal 1981 al 1987 LD20 Consultare
VANETTE 2.0 DIESEL Diesel 60 Dal 1987 al 1994 LD20II Consultare
VANETTE 2.0 DIESEL Diesel Da 64 a 67 Dal 1987 al 1994 LD20IIL Consultare
VANETTE 2.0 DIESEL Diesel Da 64 a 67 Dal 1986 al 1993 LD20 Consultare

Il turbocompressore NISSAN VANETTE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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