Turbine per NISSAN March

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MARCH 0.9 SUPER TURBO Benzina 110 Dal 1988 al 1992 MA09ERT Consultare
MARCH 1.0 Benzina 52 Dal 1982 al 1992 MA10S Consultare
MARCH 1.0 TURBO Benzina 76 Dal 1989 al 1992 MA10ET Consultare
MARCH 1.0I Benzina 60 Dal 1999 al 2004 CG10DE Consultare
MARCH 1.0I Benzina 68 Dal 2002 al 2003 CR10DE Consultare
MARCH 1.0I 16V Benzina 58 Dal 1992 al 1999 CG10DE Consultare
MARCH 1.2I Benzina 90 Dal 2002 al 2006 CR12DE Consultare
MARCH 1.3I Benzina 86 Dal 1999 al 2004 CGA3DE Consultare
MARCH 1.3I Benzina 79 Dal 1992 al 1999 CG13DE Consultare
MARCH 1.3I 16V Benzina 79 Dal 1992 al 1999 CG13DE Consultare
MARCH 1.3I 4WD Benzina 86 Dal 1999 al 2004 CGA3DE Consultare
MARCH 1.4I Benzina 98 Dal 2002 al 2006 CR14DE Consultare
MARCH 1.4I 4WD Benzina 97 Dal 2002 al 2006 CR14DE Consultare
MARCH 1.4I 4WD Benzina 109 Dal 2005 al 2009 HR15DE Consultare
MARCH BOX 1.0I Benzina 60 Dal 1999 al 2004 CG10DE Consultare
MARCH BOX 1.3I Benzina 86 Dal 1999 al 2004 CGA3DE Consultare
MARCH CABRIOLET 1.3I Benzina 79 Dal 1997 al 1999 CG13DE Consultare
MARCH CABRIOLET 1.3I 16V Benzina 79 Dal 1997 al 1999 CG13DE Consultare

Il turbocompressore NISSAN MARCH è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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