Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
TRAFIC 1.4 | Benzina | 49 | Dal 1980 al 1997 | 847 700 | Consultare |
TRAFIC 1.4 | Benzina | 49 | Dal 1980 al 1989 | 847 700,701 | Consultare |
TRAFIC 1.4 | Benzina | 53 | Dal 1986 al 1997 | C1J-768 | Consultare |
TRAFIC 1.4 | Benzina | 49 | Dal 1980 al 1997 | 847700 | Consultare |
TRAFIC 1.4 | Benzina | 49 | Dal 1980 al 1989 | 847.700.701 | Consultare |
TRAFIC 1.6 | Benzina | 63 | Dal 1980 al 1989 | 841 705 | Consultare |
TRAFIC 1.6 | Benzina | 63 | Dal 1980 al 1989 | 841705 | Consultare |
TRAFIC 1.6 | Benzina | 65 | Dal 1980 al 1989 | A1M 708 | Consultare |
TRAFIC 1.6 | Benzina | 67 | Dal 1980 al 1989 | A1M 707 | Consultare |
TRAFIC 1.7 | Benzina | 68 | Dal 1989 al 1997 | F1N 724,720 | Consultare |
TRAFIC 1.7 | Benzina | 79 | Dal 1984 al 1997 | F1N 722,720 | Consultare |
TRAFIC 1.7 | Benzina | Da 68 a 79 | Dal 1984 al 1989 | F1N 720 | Consultare |
TRAFIC 1.7 | Benzina | 68 | Dal 1989 al 1997 | F1N 724 | Consultare |
TRAFIC 1.7 | Benzina | 68 | Dal 1989 al 1997 | F1N 724.720 | Consultare |
TRAFIC 1.7 | Benzina | 79 | Dal 1984 al 1997 | F1N 722.720 | Consultare |
TRAFIC 1.9 D | Diesel | 61 | Dal 1988 al 2003 | F8Q-606 | Consultare |
TRAFIC 1.9 DCI | Diesel | 82 | Dal 2001 al 2006 | F9Q 762 | Consultare |
TRAFIC 1.9 DCI | Diesel | 82 | Dal 2002 al 2006 | F9Q 762 | Consultare |
TRAFIC 1.9 DCI | Diesel | 101 | Dal 2001 al 2006 | F9Q 760 | Consultare |
TRAFIC 1.9 DIESEL | Diesel | Da 64 a 65 | Dal 1997 al 2001 | F8Q 600 | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT TRAFIC è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.