Turbine per RENAULT Trafic

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TRAFIC 1.4 Benzina 49 Dal 1980 al 1997 847 700 Consultare
TRAFIC 1.4 Benzina 49 Dal 1980 al 1989 847 700,701 Consultare
TRAFIC 1.4 Benzina 53 Dal 1986 al 1997 C1J-768 Consultare
TRAFIC 1.4 Benzina 49 Dal 1980 al 1997 847700 Consultare
TRAFIC 1.4 Benzina 49 Dal 1980 al 1989 847.700.701 Consultare
TRAFIC 1.6 Benzina 63 Dal 1980 al 1989 841 705 Consultare
TRAFIC 1.6 Benzina 63 Dal 1980 al 1989 841705 Consultare
TRAFIC 1.6 Benzina 65 Dal 1980 al 1989 A1M 708 Consultare
TRAFIC 1.6 Benzina 67 Dal 1980 al 1989 A1M 707 Consultare
TRAFIC 1.7 Benzina 68 Dal 1989 al 1997 F1N 724,720 Consultare
TRAFIC 1.7 Benzina 79 Dal 1984 al 1997 F1N 722,720 Consultare
TRAFIC 1.7 Benzina Da 68 a 79 Dal 1984 al 1989 F1N 720 Consultare
TRAFIC 1.7 Benzina 68 Dal 1989 al 1997 F1N 724 Consultare
TRAFIC 1.7 Benzina 68 Dal 1989 al 1997 F1N 724.720 Consultare
TRAFIC 1.7 Benzina 79 Dal 1984 al 1997 F1N 722.720 Consultare
TRAFIC 1.9 D Diesel 61 Dal 1988 al 2003 F8Q-606 Consultare
TRAFIC 1.9 DCI Diesel 82 Dal 2001 al 2006 F9Q 762 Consultare
TRAFIC 1.9 DCI Diesel 82 Dal 2002 al 2006 F9Q 762 Consultare
TRAFIC 1.9 DCI Diesel 101 Dal 2001 al 2006 F9Q 760 Consultare
TRAFIC 1.9 DIESEL Diesel Da 64 a 65 Dal 1997 al 2001 F8Q 600 Consultare

Il turbocompressore RENAULT TRAFIC è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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