Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
5 0.8 | Benzina | 34 | Dal 1972 al 1980 | 839 701 | Consultare |
5 0.8 | Benzina | Da 35 a 37 | Dal 1972 al 1984 | 800 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 41 | Dal 1984 al 1996 | C1C 700 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 44 | Dal 1972 al 1979 | 689 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 44 | Dal 1972 al 1980 | 689 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 44 | Dal 1979 al 1985 | 689 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 50 | Dal 1975 al 1980 | 850 99 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1979 al 1985 | 688 13 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1980 al 1985 | 688 13 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1996 | C1E 750 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1989 | C1E 752 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1989 | C1E 754 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1990 | C1E 756 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1990 al 1996 | C1E 760 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1984 al 1996 | C1G 702,730 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1984 al 1996 | C1G 702.730 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1986 al 1996 | C1G 720 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1996 | C1G 722 | Consultare |
5 1.3 | Benzina | 42 | Dal 1976 al 1979 | 810 26 | Consultare |
5 1.3 | Benzina | 45 | Dal 1979 al 1984 | 810 19 | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT 5 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.