Pompe iniezione per RENAULT Clio

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CLIO 1.0I 16V Benzina 68 Dal 2001 al 2005 D4D 700 Consultare
CLIO 1.0I 16V HI-FLEX Benzina Da 76 a 77 Dal 2005 al 2009 D4D Consultare
CLIO 1.0I 16V HI-POWER Benzina 76 Dal 2005 al 2006 D4D Consultare
CLIO 1.0I 8V Benzina 58 Dal 1999 al 2006 D7D 760 Consultare
CLIO 1.2I 16V Benzina 75 Dal 2002 al 2006 D4F Consultare
CLIO 1.5 DCI Diesel 65 Dal 2003 al 2009 K9K-700 Consultare
CLIO 1.5 DIESEL Diesel 65 Dal 2002 al 2006 K9KT Consultare
CLIO 1.6I Benzina 90 Dal 1996 al 1997 K7M 746 Consultare
CLIO 1.6I Benzina 73 Dal 1996 al 2009 C2L Consultare
CLIO 1.6I 16V Benzina 110 Dal 2000 al 2006 K4M 740 Consultare
CLIO 1.6I 16V HI-FLE Benzina Da 110 a 116 Dal 2004 al 2009 0 Consultare
CLIO 1.6I 8V Benzina 90 Dal 1999 al 2009 0 Consultare
CLIO 1.6I 8V Benzina 101 Dal 1999 al 2009 K7M-746 Consultare
CLIO 1.9 DIESEL Diesel 64 Dal 1996 al 2006 F8Q 732 Consultare
CLIO 1.9 DIESEL Diesel 65 Dal 2000 al 2006 F8Q 676 Consultare
CLIO 1.9 DIESEL Diesel 65 Dal 1995 al 2000 F8Q-676 Consultare
CLIO I 1.1 Benzina Da 48 a 49 Dal 1990 al 1996 C1E 700 Consultare
CLIO I 1.2 Benzina Da 54 a 60 Dal 1990 al 1996 E5F 710 Consultare
CLIO I 1.2 Benzina Da 54 a 60 Dal 1990 al 1998 E5F 716 Consultare
CLIO I 1.2I Benzina 54 Dal 1990 al 1996 E7F 706 KAT. Consultare

La pompa di iniezione RENAULT CLIO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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