Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
19 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1988 al 2001 | C1G 730 | Consultare |
19 1.2I | Benzina | 63 | Dal 1992 al 2001 | E7F 730 KAT. | Consultare |
19 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1988 al 2001 | C1J 742 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1988 al 2001 | C2J 772 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | 68 | Dal 1988 al 1992 | C2J 776 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | Da 79 a 80 | Dal 1988 al 2001 | E6J 700 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | Da 79 a 80 | Dal 1988 al 2001 | E6J 701 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | Da 79 a 80 | Dal 1992 al 2001 | E6J 706 | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 54 a 60 | Dal 1988 al 2001 | C3J 710 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1990 al 2001 | E7J 700 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1992 al 2001 | E7J 706 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1992 al 1995 | E7J 745 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1992 al 2001 | E7J 745 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1994 al 2001 | E7J 742 KAT. | Consultare |
19 1.6 | Benzina | 83 | Dal 1993 al 1998 | F3P | Consultare |
19 1.6 SEDAN | Benzina | 77 | Dal 1994 al 2009 | C2L-790 | Consultare |
19 1.6 SEDAN | Benzina | 83 | Dal 1993 al 2009 | F3P | Consultare |
19 1.6I | Benzina | 83 | Dal 1993 al 2000 | C3L | Consultare |
19 1.6I | Benzina | 73 | Dal 1993 al 2009 | C3L-794 | Consultare |
19 1.6I SEDAN | Benzina | 73 | Dal 1993 al 2009 | C3L-794 | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT 19 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.