Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ALPINE 1100 | Benzina | 56 | Dal 1964 al 1971 | 688 | Consultare |
ALPINE 1300 | Benzina | 82 | Dal 1972 al 1978 | 810 | Consultare |
ALPINE 2.5I TURBO | Benzina | 200 | Dal 1985 al 1992 | Z7U 730 | Consultare |
ALPINE 2.9 | Benzina | 158 | Dal 1985 al 1992 | Z6W 700 | Consultare |
ALPINE 2.9 | Benzina | 158 | Dal 1985 al 1992 | Z6W 702 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 68 | Dal 1973 al 1975 | 810 05.10 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 95 | 1976 | 843 30 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 30.31 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 68 | Dal 1973 al 1975 | 810 05,10 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 30,31 | Consultare |
ALPINE A 110 INJECTI | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 34 | Consultare |
ALPINE A 110 INJECTION | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 34 | Consultare |
ALPINE A 310 INJECTI | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 34 | Consultare |
ALPINE A 310 INJECTION | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 34 | Consultare |
ALPINE A 310 V6 | Benzina | Da 147 a 150 | Dal 1976 al 1985 | PRV 112 730 | Consultare |
ALPINE A610 3.0I TURBO | Benzina | 250 | Dal 1991 al 1995 | Z7X 744 KAT. | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT ALPINE è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.