Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.0 | Benzina | Da 37 a 41 | Dal 1986 al 1991 | C1C 706,700 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.0 | Benzina | Da 37 a 41 | Dal 1986 al 1991 | C1C 706.700 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1991 | C1E 756 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.1 | Benzina | 46 | Dal 1986 al 1990 | C1E 750 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.1 | Benzina | 46 | Dal 1986 al 1989 | C1E 752 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.1 | Benzina | 46 | Dal 1986 al 1991 | C1E 754 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.1 | Benzina | 46 | Dal 1986 al 1991 | C1E 792 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.1 | Benzina | 46 | Dal 1990 al 1991 | C1E 760 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.1 | Benzina | 49 | Dal 1991 al 1996 | C1E 762 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.1 | Benzina | 49 | Dal 1991 al 1997 | C1E 764 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1991 al 1996 | C1G 726,730 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1991 al 1996 | C1G 726.730 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.2I | Benzina | 54 | Dal 1991 al 1997 | C3G 700,710 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.2I | Benzina | 54 | Dal 1991 al 1997 | C3G 700.710 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.2I | Benzina | 54 | Dal 1996 al 1997 | C3G 712 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1986 al 1991 | C1J 768,715 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1991 al 1996 | E6J 734,712 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1991 al 1997 | E6J 738,712 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.4 | Benzina | 60 | Dal 1987 al 1997 | C2J 782,784 | Consultare |
EXPRESS, EXTRA, RAPID 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1986 al 1991 | C1J 768.715 | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT EXPRESS è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.