Pompe iniezione per RENAULT 21

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
21 1.4 Benzina 67 Dal 1988 al 1993 C2J 770.717 Consultare
21 1.4 Benzina Da 67 a 68 Dal 1988 al 1994 C2L 714.717 Consultare
21 1.4 Benzina 69 Dal 1988 al 1993 C2J 760.717 Consultare
21 1.4 Benzina 67 Dal 1988 al 1993 C2J 770,717 Consultare
21 1.4 Benzina Da 67 a 68 Dal 1988 al 1994 C2L 714,717 Consultare
21 1.4 Benzina 69 Dal 1988 al 1993 C2J 760,717 Consultare
21 1.7 Benzina 73 Dal 1986 al 1994 F2N 750.712 Consultare
21 1.7 Benzina Da 75 a 76 Dal 1986 al 1993 F2N 716.712 Consultare
21 1.7 Benzina 87 Dal 1986 al 1994 F2N 752.742 Consultare
21 1.7 Benzina 88 Dal 1986 al 1988 F2N 710.711 Consultare
21 1.7 Benzina 88 Dal 1986 al 1992 F2N 783 Consultare
21 1.7 Benzina 88 Dal 1989 al 1993 F2N 754.720,711 Consultare
21 1.7 Benzina 88 Dal 1990 al 1994 F2N 758.720 Consultare
21 1.7 Benzina 88 Dal 1990 al 1994 F2N 786 Consultare
21 1.7 Benzina 73 Dal 1986 al 1994 F2N 750,712 Consultare
21 1.7 Benzina Da 75 a 76 Dal 1986 al 1993 F2N 716,712 Consultare
21 1.7 Benzina 87 Dal 1986 al 1994 F2N 752,742 Consultare
21 1.7 Benzina 88 Dal 1986 al 1988 F2N 710,711 Consultare
21 1.7 Benzina 88 Dal 1989 al 1993 F2N 754,720,711 Consultare
21 1.7 Benzina 88 Dal 1990 al 1994 F2N 758,720 Consultare

La pompa di iniezione RENAULT 21 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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