Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
25 1.1I 16V | Benzina | 75 | Dal 2003 al 2005 | 11 K4F | Consultare |
25 2.0 | Benzina | 101 | Dal 1984 al 1992 | J6R 706.707 | Consultare |
25 2.0 | Benzina | 101 | Dal 1984 al 1992 | J6R 760.762,763 | Consultare |
25 2.0 | Benzina | 101 | Dal 1984 al 1992 | J6R 706,707 | Consultare |
25 2.0 | Benzina | 101 | Dal 1984 al 2009 | J6R 760,762,763 | Consultare |
25 2.0I | Benzina | 120 | Dal 1987 al 1992 | J7R 722.723 | Consultare |
25 2.0I | Benzina | Da 135 a 136 | Dal 1989 al 1992 | J7R 726 KAT. | Consultare |
25 2.0I | Benzina | 140 | Dal 1988 al 1992 | J7R 720.721 | Consultare |
25 2.0I | Benzina | 120 | Dal 1987 al 1992 | J7R 722,723 | Consultare |
25 2.0I | Benzina | 140 | Dal 1988 al 1992 | J7R 720,721 | Consultare |
25 2.1 DIESEL | Diesel | 63 | Dal 1984 al 1988 | J8S 706 | Consultare |
25 2.1 DIESEL | Diesel | Da 68 a 69 | Dal 1988 al 1992 | J8S 736 | Consultare |
25 2.1 DIESEL TURBO | Diesel | 86 | Dal 1984 al 1992 | J8S 708 | Consultare |
25 2.1 DIESEL TURBO | Diesel | 86 | Dal 1989 al 1992 | J8S 738 | Consultare |
25 2.2I | Benzina | 107 | Dal 1985 al 1986 | J7T 708 | Consultare |
25 2.2I | Benzina | Da 107 a 110 | Dal 1986 al 1992 | J7T 732.733 KAT. | Consultare |
25 2.2I | Benzina | 121 | Dal 1984 al 1986 | J7T 706.707 | Consultare |
25 2.2I | Benzina | 121 | Dal 1984 al 1988 | J7T 714 | Consultare |
25 2.2I | Benzina | 121 | Dal 1984 al 1988 | J7T 715 | Consultare |
25 2.2I | Benzina | 124 | Dal 1986 al 1990 | J7T 730.731 | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT 25 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.