Turbine per RENAULT Clio

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CLIO 1.0I 16V Benzina 68 Dal 2001 al 2005 D4D 700 Consultare
CLIO 1.0I 16V HI-FLEX Benzina Da 76 a 77 Dal 2005 al 2009 D4D Consultare
CLIO 1.0I 16V HI-POWER Benzina 76 Dal 2005 al 2006 D4D Consultare
CLIO 1.0I 8V Benzina 58 Dal 1999 al 2006 D7D 760 Consultare
CLIO 1.2I 16V Benzina 75 Dal 2002 al 2006 D4F Consultare
CLIO 1.5 DCI Diesel 65 Dal 2003 al 2009 K9K-700 Consultare
CLIO 1.5 DIESEL Diesel 65 Dal 2002 al 2006 K9KT Consultare
CLIO 1.6I Benzina 90 Dal 1996 al 1997 K7M 746 Consultare
CLIO 1.6I Benzina 73 Dal 1996 al 2009 C2L Consultare
CLIO 1.6I 16V Benzina 110 Dal 2000 al 2006 K4M 740 Consultare
CLIO 1.6I 16V HI-FLE Benzina Da 110 a 116 Dal 2004 al 2009 0 Consultare
CLIO 1.6I 8V Benzina 90 Dal 1999 al 2009 0 Consultare
CLIO 1.6I 8V Benzina 101 Dal 1999 al 2009 K7M-746 Consultare
CLIO 1.9 DIESEL Diesel 64 Dal 1996 al 2006 F8Q 732 Consultare
CLIO 1.9 DIESEL Diesel 65 Dal 2000 al 2006 F8Q 676 Consultare
CLIO 1.9 DIESEL Diesel 65 Dal 1995 al 2000 F8Q-676 Consultare
CLIO I 1.1 Benzina Da 48 a 49 Dal 1990 al 1996 C1E 700 Consultare
CLIO I 1.2 Benzina Da 54 a 60 Dal 1990 al 1996 E5F 710 Consultare
CLIO I 1.2 Benzina Da 54 a 60 Dal 1990 al 1998 E5F 716 Consultare
CLIO I 1.2I Benzina 54 Dal 1990 al 1996 E7F 706 KAT. Consultare

Il turbocompressore RENAULT CLIO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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