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VOLKSWAGEN
VOLVO
Selezionare un modello
11
12
18
19
2
21
25
5
9
ALPINE
AVANTIME
CLIO
ESPACE
EXPRESS
KANGOO
KOLEOS
LAGUNA
LOGAN
MASCOT
MASTER
MEGANE
MODUS
SAFRANE
SANDERO
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SG
SPORT
SYMBOL
THALIA
TRAFIC
TWINGO
VEL SATIS
WINNEBAGO
Selezionare il carburante
Diesel
Gasolina
Selezionare l'anno
1986
1987
1988
1989
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
Selezionare potenza
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
87
88
89
90
91
92
93
94
95
100
102
103
107
108
109
110
116
117
118
119
120
133
134
135
136
137
138
139
162
163
164
165
166
167
168
169
170
171
172
173
174
175
Selezionare cilindrata
1.4
1.6
1.7
1.9
2.0
2.1
2.2
Selezionare la versione
21 1.4
21 1.7
21 1.7I
21 1.9 DIESEL
21 2.0
21 2.0I
21 2.0I TURBO
21 2.1 DIESEL
21 2.1 DIESEL TURBO
21 2.2
21 2.2I
21 FASTBACK 1.4
21 FASTBACK 1.7
21 FASTBACK 1.7I
21 FASTBACK 1.9 DIESEL
21 FASTBACK 2.0
21 FASTBACK 2.0I
21 FASTBACK 2.1 DIESEL
21 FASTBACK 2.1 DIESEL TURBO
21 FASTBACK 2.2I
21 NEVADA 1.4
21 NEVADA 1.7
21 NEVADA 1.7I
21 NEVADA 1.9 DIESEL
21 NEVADA 2.0
21 NEVADA 2.0I
21 NEVADA 2.1 DIESEL
21 NEVADA 2.1 DIESEL TURBO
21 NEVADA 2.2
21 NEVADA 2.2I
21 NEVADA RS
21 NEVADA RX
21 RS 1600
21 RX 2000
R 21 1.7
R 21 1.9 D
R 21 2.1 D
R 21 2.2
R 21 2.2 D
R 21 2.2I
R 21 ALIZE 2.2
R 21 D
R 21 NEVADA 2.2
R 21 NEVADA 2.2I
Selezionare il tipo di motore
C2J 760,717
C2J 760.717
C2J 770,717
C2J 770.717
C2L 714
C2L 714,717
C2L 714.717
C2L 717
F2N 710
F2N 710,711
F2N 710.711
F2N 711,720
F2N 711.720
F2N 712
F2N 716
F2N 716,712
F2N 716.712
F2N 750,712
F2N 750.712
F2N 752,742
F2N 752.742
F2N 754,711,720
F2N 754,720
F2N 754,720,711
F2N 754.711.720
F2N 754.720
F2N 754.720,711
F2N 758,720
F2N 758.720
F2N 783
F2N 786
F2R 702
F3N 722,723 KAT.
F3N 722.723 KAT.
F3N 726,718,740
F3N 726,718,740 KAT
F3N 726,740,718 KAT
F3N 726.718,740 KAT.
F3N 726.740,718 KAT.
F3N-726
F8Q 706
F8Q 710
J6R 758
J6R 759
J6R 792
J6R 792,793
J6R 792.793
J6R 793
J6T
J6T 790,791
J6T 790.791
J6T 792
J7R 740 KAT.
J7R 746,747 KAT.
J7R 746.747 KAT.
J7R 750,751
J7R 750.751
J7R 752
J7R 754
J7R 756 KAT.
J7T 754,755 KAT.
J7T 754.755 KAT.
J7T 756 KAT
J7T 756 KAT.
J7T-730/731
J7T-790
J8 SD 600
J8S 600
J8S 604
J8S 704
J8S 714
J8S 740
J8S 742
J8S 746
J8S 746,714
J8S 746.714
J8S 784
J8S 786
J8S 788
J8S 788,714
J8S 788.714
J8S-600
Versione
Carburante
Cv
Anno di fab.
Motore
Informazioni
21 1.4
Benzina
67
Dal 1988 al 1993
C2J 770.717
Consultare
21 1.4
Benzina
Da 67 a 68
Dal 1988 al 1994
C2L 714.717
Consultare
21 1.4
Benzina
69
Dal 1988 al 1993
C2J 760.717
Consultare
21 1.4
Benzina
67
Dal 1988 al 1993
C2J 770,717
Consultare
21 1.4
Benzina
Da 67 a 68
Dal 1988 al 1994
C2L 714,717
Consultare
21 1.4
Benzina
69
Dal 1988 al 1993
C2J 760,717
Consultare
21 1.7
Benzina
73
Dal 1986 al 1994
F2N 750.712
Consultare
21 1.7
Benzina
Da 75 a 76
Dal 1986 al 1993
F2N 716.712
Consultare
21 1.7
Benzina
87
Dal 1986 al 1994
F2N 752.742
Consultare
21 1.7
Benzina
88
Dal 1986 al 1988
F2N 710.711
Consultare
21 1.7
Benzina
88
Dal 1986 al 1992
F2N 783
Consultare
21 1.7
Benzina
88
Dal 1989 al 1993
F2N 754.720,711
Consultare
21 1.7
Benzina
88
Dal 1990 al 1994
F2N 758.720
Consultare
21 1.7
Benzina
88
Dal 1990 al 1994
F2N 786
Consultare
21 1.7
Benzina
73
Dal 1986 al 1994
F2N 750,712
Consultare
21 1.7
Benzina
Da 75 a 76
Dal 1986 al 1993
F2N 716,712
Consultare
21 1.7
Benzina
87
Dal 1986 al 1994
F2N 752,742
Consultare
21 1.7
Benzina
88
Dal 1986 al 1988
F2N 710,711
Consultare
21 1.7
Benzina
88
Dal 1989 al 1993
F2N 754,720,711
Consultare
21 1.7
Benzina
88
Dal 1990 al 1994
F2N 758,720
Consultare
La funzione degli iniettori RENAULT 21 è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.