Pompe iniezione per NISSAN Atlas

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ATLAS 1.6 Benzina 69 Dal 1982 al 1990 Z16 Consultare
ATLAS 1.6 Benzina 76 Dal 1990 al 1992 NA16S Consultare
ATLAS 2.0 Benzina 88 Dal 1982 al 1990 Z20 Consultare
ATLAS 2.0 Benzina 91 Dal 1990 al 1992 NA20S Consultare
ATLAS 2.0 Benzina 98 Dal 1981 al 1990 Z20S Consultare
ATLAS 2.0I Benzina 120 Dal 1999 al 2009 KA20DE Consultare
ATLAS 2.3 DIESEL Diesel 76 Dal 1986 al 1992 TD23 Consultare
ATLAS 2.3 DIESEL 4WD Diesel 76 Dal 1992 al 1995 TD23 Consultare
ATLAS 2.5 DIESEL Diesel 82 Dal 1995 al 1999 TD25 Consultare
ATLAS 2.5 DIESEL 4WD Diesel 82 Dal 1995 al 1999 TD25 Consultare
ATLAS 2.7 DIESEL Diesel 86 Dal 1986 al 1992 TD27 Consultare
ATLAS 2.7 DIESEL 4WD Diesel 86 Dal 1988 al 1992 TD27 Consultare
ATLAS 3.0 DIESEL Diesel 101 Dal 1989 al 1991 BD30 Consultare
ATLAS 3.1 DIESEL Diesel Da 88 a 97 Dal 1995 al 2009 4JG2 Consultare
ATLAS 3.1 DIESEL 4WD Diesel 88 Dal 2003 al 2009 4JG2 Consultare
ATLAS 3.2 DIESEL Diesel Da 98 a 105 Dal 1997 al 2009 QD32 Consultare
ATLAS 3.2 DIESEL 4WD Diesel Da 98 a 105 Dal 1997 al 2009 QD32 Consultare
ATLAS 3.3 DIESEL Diesel 97 Dal 1982 al 1990 ED33 Consultare
ATLAS 3.5 DIESEL Diesel 101 Dal 1991 al 1995 ED35 Consultare
ATLAS 3.5 DIESEL Diesel 105 Dal 1986 al 1991 FD35 Consultare

La pompa di iniezione NISSAN ATLAS è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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