Pompe iniezione per BMW 316

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
316 CI COUPE Benzina 102 Dal 1999 al 2002 16 4E 3 Consultare
316 CI COUPE Benzina 116 Dal 2002 al 2004 N40 B16A Consultare
316 CI COUPE Benzina 116 Dal 2004 al 2006 N45 B16A Consultare
316 CI COUPE Benzina 102 Dal 1999 al 2002 16 4 E3 Consultare
316 CI COUPE Benzina 116 Dal 2002 al 2004 N40 B16 Consultare
316 CI COUPE Benzina 116 Dal 2004 al 2006 N45 B16 Consultare
316 G COMPACT Benzina Da 87 a 102 Dal 1995 al 2000 16 4E 2 Consultare
316 G COMPACT Benzina Da 87 a 102 Dal 1995 al 2000 16 4 E2 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2002 al 2004 N40 B16 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2004 al 2005 N45 B16 Consultare
316 I Benzina 105 Dal 1998 al 2002 19 4E 1 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2002 al 2004 N42 B18 Consultare
316 I Benzina 122 Dal 2007 al 2012 N43 B16A Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2004 al 2005 N46 B18 Consultare
316 I Benzina 105 Dal 1998 al 2002 19 4 E1 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2005 al 2006 N45 B16 Consultare
316 I Benzina 102 Dal 1989 al 1993 16 4E 1 Consultare
316 I Benzina Da 99 a 102 Dal 1990 al 1994 16 4E 1 Consultare
316 I Benzina 102 Dal 1993 al 1998 16 4E 2 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 1991 al 1994 18 4E 1 Consultare

La pompa di iniezione BMW 316 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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