Pompe iniezione per BMW X

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
X 3 2.0 D Diesel 150 Dal 2004 al 2006 20 4 D4 Consultare
X 3 2.0 D Diesel 150 Dal 2004 al 2007 20 4D 4 Consultare
X 3 2.0 D Diesel 177 Dal 2007 al 2009 N47 D20A Consultare
X 3 2.0 I Benzina 150 Dal 2005 al 2009 N46 B20B Consultare
X 3 2.0 I Benzina 150 Dal 2005 al 2006 N46 B20 Consultare
X 3 2.5 I Benzina 192 Dal 2004 al 2006 25 6S 5 Consultare
X 3 2.5 I Benzina 192 Dal 2004 al 2006 25 6 S5 Consultare
X 3 2.5 SI Benzina 218 Dal 2006 al 2009 N52 B25... Consultare
X 3 3.0 D Diesel 204 Dal 2004 al 2005 30 6 D2 Consultare
X 3 3.0 D Diesel 218 Dal 2005 al 2006 30 6 D3 Consultare
X 3 3.0 D Diesel 204 Dal 2004 al 2005 30 6D 2 Consultare
X 3 3.0 D Diesel 218 Dal 2005 al 2009 30 6D 3 Consultare
X 3 3.0 I Benzina 218 Dal 2006 al 2009 N52 B30A Consultare
X 3 3.0 I Benzina 231 Dal 2004 al 2006 30 6S 3 Consultare
X 3 3.0 I Benzina 231 Dal 2004 al 2006 30 6 S3 Consultare
X 3 3.0 SD Diesel 286 Dal 2006 al 2009 30 6D 5 Consultare
X 3 3.0 SI Benzina 272 Dal 2006 al 2009 N52 B30... Consultare
X 5 3.0 D Diesel 184 Dal 2001 al 2003 30 6 D1 Consultare
X 5 3.0 D Diesel 218 Dal 2003 al 2006 30 6 D2 Consultare
X 5 3.0 D Diesel 184 Dal 2001 al 2003 30 6D 1 Consultare

La pompa di iniezione BMW X è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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