Turbine per BMW 316

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
316 CI COUPE Benzina 102 Dal 1999 al 2002 16 4E 3 Consultare
316 CI COUPE Benzina 116 Dal 2002 al 2004 N40 B16A Consultare
316 CI COUPE Benzina 116 Dal 2004 al 2006 N45 B16A Consultare
316 CI COUPE Benzina 102 Dal 1999 al 2002 16 4 E3 Consultare
316 CI COUPE Benzina 116 Dal 2002 al 2004 N40 B16 Consultare
316 CI COUPE Benzina 116 Dal 2004 al 2006 N45 B16 Consultare
316 G COMPACT Benzina Da 87 a 102 Dal 1995 al 2000 16 4E 2 Consultare
316 G COMPACT Benzina Da 87 a 102 Dal 1995 al 2000 16 4 E2 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2002 al 2004 N40 B16 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2004 al 2005 N45 B16 Consultare
316 I Benzina 105 Dal 1998 al 2002 19 4E 1 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2002 al 2004 N42 B18 Consultare
316 I Benzina 122 Dal 2007 al 2012 N43 B16A Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2004 al 2005 N46 B18 Consultare
316 I Benzina 105 Dal 1998 al 2002 19 4 E1 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 2005 al 2006 N45 B16 Consultare
316 I Benzina 102 Dal 1989 al 1993 16 4E 1 Consultare
316 I Benzina Da 99 a 102 Dal 1990 al 1994 16 4E 1 Consultare
316 I Benzina 102 Dal 1993 al 1998 16 4E 2 Consultare
316 I Benzina 116 Dal 1991 al 1994 18 4E 1 Consultare

Il turbocompressore BMW 316 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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