Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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316 CI COUPE | Benzina | 102 | Dal 1999 al 2002 | 16 4E 3 | Consultare |
316 CI COUPE | Benzina | 116 | Dal 2002 al 2004 | N40 B16A | Consultare |
316 CI COUPE | Benzina | 116 | Dal 2004 al 2006 | N45 B16A | Consultare |
316 CI COUPE | Benzina | 102 | Dal 1999 al 2002 | 16 4 E3 | Consultare |
316 CI COUPE | Benzina | 116 | Dal 2002 al 2004 | N40 B16 | Consultare |
316 CI COUPE | Benzina | 116 | Dal 2004 al 2006 | N45 B16 | Consultare |
316 G COMPACT | Benzina | Da 87 a 102 | Dal 1995 al 2000 | 16 4E 2 | Consultare |
316 G COMPACT | Benzina | Da 87 a 102 | Dal 1995 al 2000 | 16 4 E2 | Consultare |
316 I | Benzina | 116 | Dal 2002 al 2004 | N40 B16 | Consultare |
316 I | Benzina | 116 | Dal 2004 al 2005 | N45 B16 | Consultare |
316 I | Benzina | 105 | Dal 1998 al 2002 | 19 4E 1 | Consultare |
316 I | Benzina | 116 | Dal 2002 al 2004 | N42 B18 | Consultare |
316 I | Benzina | 122 | Dal 2007 al 2012 | N43 B16A | Consultare |
316 I | Benzina | 116 | Dal 2004 al 2005 | N46 B18 | Consultare |
316 I | Benzina | 105 | Dal 1998 al 2002 | 19 4 E1 | Consultare |
316 I | Benzina | 116 | Dal 2005 al 2006 | N45 B16 | Consultare |
316 I | Benzina | 102 | Dal 1989 al 1993 | 16 4E 1 | Consultare |
316 I | Benzina | Da 99 a 102 | Dal 1990 al 1994 | 16 4E 1 | Consultare |
316 I | Benzina | 102 | Dal 1993 al 1998 | 16 4E 2 | Consultare |
316 I | Benzina | 116 | Dal 1991 al 1994 | 18 4E 1 | Consultare |
La funzione degli iniettori BMW 316 è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.