Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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EUNOS 100 1.5I | Benzina | Da 105 a 110 | Dal 1989 al 1994 | B5DE | Consultare |
EUNOS 100 1.8I | Benzina | 135 | Dal 1989 al 1994 | BPZE | Consultare |
EUNOS 300 1.8I | Benzina | 116 | Dal 1989 al 1992 | F8DE | Consultare |
EUNOS 300 1.8I 16V | Benzina | 116 | Dal 1989 al 1992 | F8DE | Consultare |
EUNOS 300 2.0I | Benzina | 150 | Dal 1989 al 1992 | FEZE | Consultare |
EUNOS 300 2.0I 16V | Benzina | 150 | Dal 1989 al 1992 | FEZE | Consultare |
EUNOS 30X 1.8I | Benzina | 135 | Dal 1991 al 1993 | K8 | Consultare |
EUNOS 30X 1.8I | Benzina | 135 | Dal 1993 al 1998 | K8 | Consultare |
EUNOS 500 1.8I | Benzina | 140 | Dal 1991 al 1996 | K8ZE | Consultare |
EUNOS 500 1.8I 16V | Benzina | 116 | Dal 1994 al 1996 | FPDE | Consultare |
EUNOS 500 2.0I | Benzina | 147 | Dal 1994 al 1996 | KF | Consultare |
EUNOS 500 2.0I 24V | Benzina | 160 | Dal 1991 al 1996 | KFZE | Consultare |
EUNOS 800 2.3I | Benzina | 220 | Dal 1993 al 1997 | KJZEM | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR | Benzina | 203 | Dal 1994 al 2004 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS | Benzina | 203 | Dal 1994 al 2004 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS | Benzina | 203 | Dal 1996 al 2006 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS | Benzina | 203 | Dal 1998 al 2000 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.5I | Benzina | 200 | Dal 1993 al 1997 | KLZE | Consultare |
EUNOS 800 2.5I 2WS | Benzina | Da 167 a 170 | Dal 1996 al 2009 | 0 | Consultare |
EUNOS 800 2.5I 4WS | Benzina | 170 | Dal 1993 al 1996 | KL | Consultare |
La funzione degli iniettori MAZDA EUNOS è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.