Turbine per MAZDA Eunos

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
EUNOS 100 1.5I Benzina Da 105 a 110 Dal 1989 al 1994 B5DE Consultare
EUNOS 100 1.8I Benzina 135 Dal 1989 al 1994 BPZE Consultare
EUNOS 300 1.8I Benzina 116 Dal 1989 al 1992 F8DE Consultare
EUNOS 300 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1989 al 1992 F8DE Consultare
EUNOS 300 2.0I Benzina 150 Dal 1989 al 1992 FEZE Consultare
EUNOS 300 2.0I 16V Benzina 150 Dal 1989 al 1992 FEZE Consultare
EUNOS 30X 1.8I Benzina 135 Dal 1991 al 1993 K8 Consultare
EUNOS 30X 1.8I Benzina 135 Dal 1993 al 1998 K8 Consultare
EUNOS 500 1.8I Benzina 140 Dal 1991 al 1996 K8ZE Consultare
EUNOS 500 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1994 al 1996 FPDE Consultare
EUNOS 500 2.0I Benzina 147 Dal 1994 al 1996 KF Consultare
EUNOS 500 2.0I 24V Benzina 160 Dal 1991 al 1996 KFZE Consultare
EUNOS 800 2.3I Benzina 220 Dal 1993 al 1997 KJZEM Consultare
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR Benzina 203 Dal 1994 al 2004 KJ Consultare
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS Benzina 203 Dal 1994 al 2004 KJ Consultare
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS Benzina 203 Dal 1996 al 2006 KJ Consultare
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS Benzina 203 Dal 1998 al 2000 KJ Consultare
EUNOS 800 2.5I Benzina 200 Dal 1993 al 1997 KLZE Consultare
EUNOS 800 2.5I 2WS Benzina Da 167 a 170 Dal 1996 al 2009 0 Consultare
EUNOS 800 2.5I 4WS Benzina 170 Dal 1993 al 1996 KL Consultare

Il turbocompressore MAZDA EUNOS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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