Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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EUNOS 100 1.5I | Benzina | Da 105 a 110 | Dal 1989 al 1994 | B5DE | Consultare |
EUNOS 100 1.8I | Benzina | 135 | Dal 1989 al 1994 | BPZE | Consultare |
EUNOS 300 1.8I | Benzina | 116 | Dal 1989 al 1992 | F8DE | Consultare |
EUNOS 300 1.8I 16V | Benzina | 116 | Dal 1989 al 1992 | F8DE | Consultare |
EUNOS 300 2.0I | Benzina | 150 | Dal 1989 al 1992 | FEZE | Consultare |
EUNOS 300 2.0I 16V | Benzina | 150 | Dal 1989 al 1992 | FEZE | Consultare |
EUNOS 30X 1.8I | Benzina | 135 | Dal 1991 al 1993 | K8 | Consultare |
EUNOS 30X 1.8I | Benzina | 135 | Dal 1993 al 1998 | K8 | Consultare |
EUNOS 500 1.8I | Benzina | 140 | Dal 1991 al 1996 | K8ZE | Consultare |
EUNOS 500 1.8I 16V | Benzina | 116 | Dal 1994 al 1996 | FPDE | Consultare |
EUNOS 500 2.0I | Benzina | 147 | Dal 1994 al 1996 | KF | Consultare |
EUNOS 500 2.0I 24V | Benzina | 160 | Dal 1991 al 1996 | KFZE | Consultare |
EUNOS 800 2.3I | Benzina | 220 | Dal 1993 al 1997 | KJZEM | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR | Benzina | 203 | Dal 1994 al 2004 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS | Benzina | 203 | Dal 1994 al 2004 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS | Benzina | 203 | Dal 1996 al 2006 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS | Benzina | 203 | Dal 1998 al 2000 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.5I | Benzina | 200 | Dal 1993 al 1997 | KLZE | Consultare |
EUNOS 800 2.5I 2WS | Benzina | Da 167 a 170 | Dal 1996 al 2009 | 0 | Consultare |
EUNOS 800 2.5I 4WS | Benzina | 170 | Dal 1993 al 1996 | KL | Consultare |
Il turbocompressore MAZDA EUNOS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.