Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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EUNOS 100 1.5I | Benzina | Da 105 a 110 | Dal 1989 al 1994 | B5DE | Consultare |
EUNOS 100 1.8I | Benzina | 135 | Dal 1989 al 1994 | BPZE | Consultare |
EUNOS 300 1.8I | Benzina | 116 | Dal 1989 al 1992 | F8DE | Consultare |
EUNOS 300 1.8I 16V | Benzina | 116 | Dal 1989 al 1992 | F8DE | Consultare |
EUNOS 300 2.0I | Benzina | 150 | Dal 1989 al 1992 | FEZE | Consultare |
EUNOS 300 2.0I 16V | Benzina | 150 | Dal 1989 al 1992 | FEZE | Consultare |
EUNOS 30X 1.8I | Benzina | 135 | Dal 1991 al 1993 | K8 | Consultare |
EUNOS 30X 1.8I | Benzina | 135 | Dal 1993 al 1998 | K8 | Consultare |
EUNOS 500 1.8I | Benzina | 140 | Dal 1991 al 1996 | K8ZE | Consultare |
EUNOS 500 1.8I 16V | Benzina | 116 | Dal 1994 al 1996 | FPDE | Consultare |
EUNOS 500 2.0I | Benzina | 147 | Dal 1994 al 1996 | KF | Consultare |
EUNOS 500 2.0I 24V | Benzina | 160 | Dal 1991 al 1996 | KFZE | Consultare |
EUNOS 800 2.3I | Benzina | 220 | Dal 1993 al 1997 | KJZEM | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR | Benzina | 203 | Dal 1994 al 2004 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS | Benzina | 203 | Dal 1994 al 2004 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS | Benzina | 203 | Dal 1996 al 2006 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.3I KOMPRESSOR 4WS | Benzina | 203 | Dal 1998 al 2000 | KJ | Consultare |
EUNOS 800 2.5I | Benzina | 200 | Dal 1993 al 1997 | KLZE | Consultare |
EUNOS 800 2.5I 2WS | Benzina | Da 167 a 170 | Dal 1996 al 2009 | 0 | Consultare |
EUNOS 800 2.5I 4WS | Benzina | 170 | Dal 1993 al 1996 | KL | Consultare |
La testata dei cilindri MAZDA EUNOS è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.