Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ATENZA SEDAN 2.0I | Benzina | 144 | Dal 2002 al 2005 | LFDE | Consultare |
ATENZA SEDAN 2.0I | Benzina | 150 | Dal 2005 al 2007 | LFVE | Consultare |
ATENZA SEDAN 2.0I 16V | Benzina | 144 | Dal 2002 al 2005 | LFDE | Consultare |
ATENZA SEDAN 2.0I 16V | Benzina | 150 | Dal 2005 al 2006 | LFVE | Consultare |
ATENZA SEDAN 2.3I | Benzina | 178 | Dal 2002 al 2007 | L3VE | Consultare |
ATENZA SEDAN 2.3I 16V | Benzina | 178 | Dal 2002 al 2005 | L3VE | Consultare |
ATENZA SEDAN 2.5I | Benzina | 170 | Dal 2008 al 2009 | L5VE | Consultare |
ATENZA SEDAN 2.5I 4WD | Benzina | 166 | Dal 2008 al 2009 | L5VE | Consultare |
ATENZA SPORT 2.0I | Benzina | 150 | Dal 2002 al 2005 | LFDE | Consultare |
ATENZA SPORT 2.0I | Benzina | 150 | Dal 2005 al 2007 | LFVE | Consultare |
ATENZA SPORT 2.3I | Benzina | 178 | Dal 2002 al 2007 | L3VE | Consultare |
ATENZA SPORT 2.5I | Benzina | 170 | Dal 2008 al 2009 | L5VE | Consultare |
ATENZA SPORT 2.5I 4WD | Benzina | 166 | Dal 2008 al 2009 | L5VE | Consultare |
ATENZA SPORT WAGON 2.0I | Benzina | 144 | Dal 2002 al 2005 | LFDE | Consultare |
ATENZA SPORT WAGON 2.0I | Benzina | 150 | Dal 2005 al 2007 | LFVE | Consultare |
ATENZA SPORT WAGON 2.3I | Benzina | 178 | Dal 2002 al 2005 | L3VE | Consultare |
ATENZA SPORT WAGON 2.3I 4WD | Benzina | 175 | Dal 2002 al 2005 | L3VE | Consultare |
ATENZA SPORT WAGON 2.5 4WD | Benzina | 166 | Dal 2008 al 2009 | L5VE | Consultare |
ATENZA SPORT WAGON 2.5I | Benzina | 170 | Dal 2008 al 2009 | L5VE | Consultare |
ATENZA SPORTS 2.0I 16V | Benzina | 150 | Dal 2002 al 2005 | LFDE | Consultare |
La funzione degli iniettori MAZDA ATENZA è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.