Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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PARATI I 1.6 | Benzina | 72 | Dal 1984 al 1989 | UC | Consultare |
PARATI I 1.6 | Benzina | 72 | Dal 1993 al 1995 | UN | Consultare |
PARATI I 1.6 | Benzina | 73 | Dal 1989 al 1993 | UZ | Consultare |
PARATI I 1.6 D | Diesel | 54 | Dal 1984 al 1989 | BE | Consultare |
PARATI I 1.8 | Benzina | 87 | Dal 1989 al 1995 | UD | Consultare |
PARATI I 1.8 | Benzina | 90 | Dal 1989 al 1995 | UD | Consultare |
PARATI II 1.0MI 16V | Benzina | 71 | Dal 1997 al 1999 | AZP | Consultare |
PARATI II 1.6I | Benzina | 76 | Dal 1995 al 1996 | UNC | Consultare |
PARATI II 1.6MI | Benzina | 88 | Dal 1996 al 1999 | UNF | Consultare |
PARATI II 1.8I | Benzina | 91 | Dal 1995 al 1996 | UDB | Consultare |
PARATI II 1.8MI | Benzina | 98 | Dal 1996 al 1999 | UDH | Consultare |
PARATI II 2.0I | Benzina | 109 | Dal 1995 al 1996 | UQD | Consultare |
PARATI II 2.0MI | Benzina | 120 | Dal 1996 al 1999 | UQG | Consultare |
PARATI II 2.0MI 16V | Benzina | 146 | Dal 1996 al 2000 | AJE | Consultare |
PARATI II GTI 2.0 MI 16V | Benzina | 145 | Dal 1996 al 2000 | AJE | Consultare |
PARATI III 1.0MI 16V | Benzina | 71 | Dal 1999 al 2003 | AZP | Consultare |
PARATI III 1.0MI 16V TURBO | Benzina | 112 | Dal 2000 al 2004 | ASW | Consultare |
PARATI III 1.6MI | Benzina | 88 | Dal 1999 al 2005 | UNF | Consultare |
PARATI III 1.6MI TOT FLEX | Benzina | Da 97 a 99 | Dal 2003 al 2005 | BJF | Consultare |
PARATI III 1.6MI TOTAL FLEX | Benzina | Da 97 a 99 | Dal 2003 al 2005 | BJF | Consultare |
La testata dei cilindri VOLKSWAGEN PARATI è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.