Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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QUANTUM 1.6 DIESEL TURBO | Diesel | 69 | Dal 1982 al 1985 | CY, MD | Consultare |
QUANTUM 1.6 DIESEL TURBO | Diesel | 69 | Dal 1982 al 1985 | CY. MD | Consultare |
QUANTUM 1.7 | Benzina | 79 | Dal 1981 al 1983 | WT | Consultare |
QUANTUM 1.8 | Benzina | Da 90 a 92 | Dal 1983 al 1985 | JN | Consultare |
QUANTUM 1.8 | Benzina | 125 | Dal 1985 al 1993 | UD | Consultare |
QUANTUM 1.8I | Benzina | 131 | Dal 1993 al 1996 | UDB | Consultare |
QUANTUM 1.8MI | Benzina | 99 | Dal 1998 al 2001 | UDJ | Consultare |
QUANTUM 1.8MI | Benzina | 101 | Dal 1996 al 1998 | UDE | Consultare |
QUANTUM 2.0 | Benzina | 147 | Dal 1985 al 1993 | UQ | Consultare |
QUANTUM 2.0I | Benzina | 120 | Dal 1993 al 1996 | UQC | Consultare |
QUANTUM 2.0I | Benzina | 163 | Dal 1992 al 1993 | UQB | Consultare |
QUANTUM 2.0MI | Benzina | 114 | Dal 1998 al 2001 | UQH | Consultare |
QUANTUM 2.0MI | Benzina | 117 | Dal 1996 al 1998 | UQF | Consultare |
QUANTUM 2.2 | Benzina | 105 | Dal 1982 al 1983 | WE | Consultare |
QUANTUM 2.2 | Benzina | 105 | Dal 1983 al 1984 | KM | Consultare |
QUANTUM 2.2 | Benzina | 116 | Dal 1984 al 1988 | KX | Consultare |
QUANTUM 2.2 SYNCRO | Benzina | 121 | Dal 1985 al 1988 | JT | Consultare |
La testata dei cilindri VOLKSWAGEN QUANTUM è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.