Turbine per MERCEDES 230

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
230 Benzina 120 Dal 1968 al 1973 M 180.954 Consultare
230 Benzina 109 Dal 1976 al 1981 M 115.954 Consultare
230 Benzina 110 Dal 1976 al 1978 M 115.954 Consultare
230 Benzina 110 Dal 1973 al 1976 M 115.951 Consultare
230 Benzina 120 Dal 1973 al 1976 M 180.954 Consultare
230 C COUPE Benzina 109 Dal 1977 al 1980 M 115.954 Consultare
230 CE COUPE Benzina 136 Dal 1980 al 1985 M 102.980 Consultare
230 CE COUPE Benzina Da 132 a 136 Dal 1987 al 1992 M 102.982 Consultare
230 CHASSIS Benzina 120 Dal 1968 al 1973 M 180.954 Consultare
230 E Benzina 136 Dal 1980 al 1985 M 102.980 Consultare
230 E Benzina Da 132 a 136 Dal 1984 al 1993 M 102.982 Consultare
230 G Benzina Da 90 a 102 Dal 1979 al 1982 M 115.973 Consultare
230 G Benzina 90 Dal 1992 al 2006 M 115.974 Consultare
230 G Benzina 107 Dal 1992 al 2006 M 102.958 Consultare
230 GE Benzina Da 122 a 125 Dal 1986 al 1992 M 102.987 Consultare
230 GE Benzina 125 Dal 1982 al 1985 M 102.981 Consultare
230 GE Benzina 125 Dal 1985 al 1989 M 102.987 Consultare
230 GE Benzina 122 Dal 1992 al 2006 M 102.979;996 Consultare
230 GE Benzina 125 Dal 1992 al 2006 M 102.979 Consultare
230 GE Benzina 125 Dal 1992 al 2006 M 102.979;996 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES 230 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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