Turbine per MERCEDES 500

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
500 COUPE Benzina 320 Dal 1995 al 1996 M 119.980 Consultare
500 COUPE Benzina Da 320 a 326 Dal 1995 al 1996 M 119.980 Consultare
500 COUPE Benzina Da 320 a 326 Dal 1993 al 1995 M119.970 Consultare
500 COUPE Benzina 320 Dal 1995 al 1996 M119.980 Consultare
500 E Benzina 326 Dal 1991 al 1993 M 119.974 Consultare
500 E Benzina 326 Dal 1991 al 1993 M119.974 Consultare
500 GE AMG Benzina 265 Dal 1993 al 2006 M 117.965 Consultare
500 GE AMG Benzina 265 Dal 1993 al 2001 M117.965 Consultare
500 SE Benzina Da 320 a 326 Dal 1991 al 1993 M 119.970;980 Consultare
500 SE Benzina Da 320 a 326 Dal 1991 al 1993 M119.970;980 Consultare
500 SE, SEL Benzina Da 223 a 265 Dal 1985 al 1991 M 117.965 Consultare
500 SE, SEL Benzina Da 231 a 241 Dal 1979 al 1985 M 117.961. 963 Consultare
500 SE, SEL Benzina Da 223 a 265 Dal 1985 al 1991 M117.965 Consultare
500 SE, SEL Benzina Da 231 a 241 Dal 1979 al 1985 M117.961, 963 Consultare
500 SEC Benzina 186 Dal 1983 al 1985 M 117.963 Consultare
500 SEC Benzina Da 223 a 265 Dal 1985 al 1991 M 117.965 Consultare
500 SEC Benzina 231 Dal 1981 al 1985 M 117.963 Consultare
500 SEC Benzina 186 Dal 1983 al 1985 M117.963 Consultare
500 SEC Benzina 320 Dal 1996 al 1999 M 119.970.980 Consultare
500 SEC Benzina Da 223 a 265 Dal 1985 al 1991 M117.965 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES 500 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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