Turbine per MERCEDES 380

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
380 3.8I Benzina 238 Dal 2005 al 2006 6G75 Consultare
380 SE, SEL Benzina Da 204 a 218 Dal 1979 al 1985 M 116.961. 963 Consultare
380 SE, SEL Benzina Da 204 a 218 Dal 1979 al 1985 M116.961, 963 Consultare
380 SEC Benzina 197 Dal 1981 al 1984 M 116.963 Consultare
380 SEC Benzina 204 Dal 1981 al 1985 M 116.963 Consultare
380 SEC Benzina 197 Dal 1981 al 1984 M116.963 Consultare
380 SEL Benzina Da 163 a 197 Dal 1980 al 1985 M 116.961. 963 Consultare
380 SEL Benzina Da 163 a 197 Dal 1980 al 1985 M116.961, 963 Consultare
380 SL Benzina 163 Dal 1980 al 1985 M 116.960. 962 Consultare
380 SL Benzina Da 204 a 218 Dal 1980 al 1985 M 116.960. 962 Consultare
380 SL ROADSTER Benzina 163 Dal 1980 al 1985 M116.960, 962 Consultare
380 SLC Benzina 163 Dal 1980 al 1981 M 116.960 Consultare
380 SLC Benzina 218 Dal 1980 al 1981 M 116.960 Consultare
380 SLC COUPE Benzina 163 Dal 1980 al 1981 M116.960 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES 380 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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