Turbine per MERCEDES Clc

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CLC 180 KOMPRESSOR Benzina 143 Dal 2008 al 2009 M271.946 Consultare
CLC 200 CDI Diesel 122 Dal 2008 al 2009 OM 646.962 Consultare
CLC 200 KOMPRESSOR Benzina 184 Dal 2008 al 2009 M271.955 Consultare
CLC 220 CDI Diesel 150 Dal 2008 al 2009 OM 646.963 Consultare
CLC 230 SPORTCOUPE Benzina 204 Dal 2008 al 2009 M272.920 Consultare
CLC 350 Benzina 272 Dal 2008 al 2009 M272.960 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES CLC è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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