Turbine per MERCEDES S

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
S 280 Benzina Da 193 a 197 Dal 1993 al 1998 M104.944 Consultare
S 280 Benzina 204 Dal 1999 al 2002 M112.922 Consultare
S 280 Benzina 204 Dal 1999 al 2002 M 112.922 Consultare
S 280 Benzina 204 Dal 1999 al 2006 M 112.922 Consultare
S 300 TURBODIESEL Diesel 177 Dal 1996 al 1998 OM 606.961 Consultare
S 320 Benzina 231 Dal 1993 al 1998 M 104.990 Consultare
S 320 Benzina 231 Dal 1993 al 1998 M 104.994 Consultare
S 320 Benzina 231 Dal 1993 al 1999 M 104.994 Consultare
S 320 Benzina 224 Dal 1998 al 2002 M 112.944 Consultare
S 320 CDI Diesel 197 Dal 1999 al 2002 OM 613.960 Consultare
S 320 CDI Diesel 204 Dal 2002 al 2006 OM 648.960 Consultare
S 320 CDI Diesel 235 Dal 2005 al 2009 OM 642.930 Consultare
S 320 CDI 4MATIC Diesel 235 Dal 2006 al 2009 OM 642.930 Consultare
S 350 Benzina 245 Dal 2002 al 2006 M 112.972 Consultare
S 350 Benzina 272 Dal 2005 al 2006 M 272.965 Consultare
S 350 4MATIC Benzina 272 Dal 2007 al 2009 M 272.965 Consultare
S 350 4MATIC Benzina 245 Dal 2003 al 2006 M 112.975 Consultare
S 350 TURBODIESEL Diesel Da 136 a 150 Dal 1993 al 1996 OM 603.971 Consultare
S 350 TURBODIESEL Diesel Da 136 a 150 Dal 1993 al 1995 OM 603.971 Consultare
S 400 CDI Diesel 250 Dal 1999 al 2003 OM 628.960 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES S è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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