Turbine per MERCEDES Cl

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CL 420 COUPE Benzina 279 Dal 1996 al 1999 M119.971,981 Consultare
CL 420 COUPE Benzina 279 Dal 1996 al 1999 M 119.971.981 Consultare
CL 500 COUPE Benzina 320 Dal 1996 al 1999 M119.970,980 Consultare
CL 500 COUPE Benzina 306 Dal 1999 al 2006 M113.960 Consultare
CL 500 COUPE Benzina 387 Dal 2006 al 2009 M273.961 Consultare
CL 500 COUPE Benzina 320 Dal 1996 al 1999 M 119.970.980 Consultare
CL 500 COUPE Benzina 306 Dal 1999 al 2006 M 113.960 Consultare
CL 500 COUPE 4MATIC Benzina 387 Dal 2008 al 2009 M273.968 Consultare
CL 55 AMG COUPE Benzina 360 Dal 1999 al 2002 M113.986 Consultare
CL 55 AMG COUPE Benzina 360 Dal 1999 al 2002 M 113.986 Consultare
CL 55 AMG KOMPRESSOR COUPE Benzina 500 Dal 2002 al 2006 M113.991 Consultare
CL 55 AMG KOMPRESSOR COUPE Benzina 500 Dal 2002 al 2006 M 113.991 Consultare
CL 600 Benzina 394 Dal 1996 al 1999 M 120.982 Consultare
CL 600 COUPE Benzina 500 Dal 2002 al 2006 M275.950 Consultare
CL 600 COUPE Benzina 517 Dal 2006 al 2009 M275.953 Consultare
CL 600 COUPE Benzina 367 Dal 1999 al 2002 M137.970 Consultare
CL 600 COUPE Benzina 394 Dal 1996 al 1999 M120.982 Consultare
CL 600 COUPE Benzina 500 Dal 2002 al 2006 M 275.950 Consultare
CL 600 COUPE Benzina 367 Dal 1999 al 2002 M 137.970 Consultare
CL 63 AMG COUPE Benzina 525 Dal 2007 al 2009 M156.984 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES CL è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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