Turbine per MERCEDES Mb

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MB 100 Benzina 150 Dal 1996 al 2006 M 161.971 Consultare
MB 100 Diesel 58 Dal 1980 al 1986 OM 615.970 Consultare
MB 100 Diesel 58 Dal 1987 al 1989 OM 615.970 Consultare
MB 100 Diesel 79 Dal 1996 al 2009 OM 661.911 Consultare
MB 100 Diesel 95 Dal 1996 al 2009 OM 662.911 Consultare
MB 100 D Diesel Da 72 a 76 Dal 1987 al 1991 OM 616.963 Consultare
MB 100 D Diesel 75 Dal 1991 al 1996 OM 616.963 Consultare
MB 120 Diesel 75 Dal 1987 al 1990 OM 616.963 Consultare
MB 130 Diesel 72 Dal 1980 al 1983 OM 616.961 Consultare
MB 140 Diesel 72 Dal 1983 al 1986 OM 616.961 Consultare
MB 140 Diesel 76 Dal 1987 al 1990 OM 616.963 Consultare
MB 140 Diesel 95 Dal 1996 al 2009 OM 662.911 Consultare
MB 140 2.3I Benzina 122 Dal 1999 al 2002 OM 161.971 Consultare
MB 150 Diesel 72 Dal 1980 al 1983 OM 616.961 Consultare
MB 160 Diesel 76 Dal 1987 al 1990 OM 616.963 Consultare
MB 170 Diesel 72 Dal 1980 al 1983 OM 616.961 Consultare
MB 180 Diesel 72 Dal 1983 al 1986 OM 616.961 Consultare
MB 180 Diesel 76 Dal 1987 al 1996 OM 616.963 Consultare
MB 700 Diesel 116 Dal 1996 al 2006 OM 364 Consultare
MB 700 4.0 DIESEL Diesel 101 Dal 1994 al 1996 OM 364 Consultare

Il turbocompressore MERCEDES MB è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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