Pompe iniezione per TOYOTA Caldina

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CALDINA 1.8I Benzina 116 Dal 1996 al 2002 7AFE Consultare
CALDINA 1.8I Benzina 125 Dal 1992 al 1996 4SFE Consultare
CALDINA 1.8I Benzina 132 Dal 2002 al 2007 1ZZFE Consultare
CALDINA 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1996 al 2002 7AFE Consultare
CALDINA 1.8I 16V Benzina 125 Dal 1992 al 1996 4SFE Consultare
CALDINA 1.8I 16V Benzina 132 Dal 2002 al 2006 1ZZFE Consultare
CALDINA 2.0 DIESEL Diesel 73 Dal 1992 al 1996 2C Consultare
CALDINA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1996 al 1997 2CT Consultare
CALDINA 2.0I Benzina 140 Dal 1992 al 1997 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I Benzina 152 Dal 2002 al 2007 1AZFSE Consultare
CALDINA 2.0I Benzina 190 Dal 1999 al 2002 3SGE Consultare
CALDINA 2.0I 16V Benzina 140 Dal 1992 al 1997 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I 16V Benzina 140 Dal 1997 al 2002 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I 16V Benzina 152 Dal 2002 al 2006 1AZFSE Consultare
CALDINA 2.0I 16V Benzina 190 Dal 1999 al 2002 3SGE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina 135 Dal 1992 al 1997 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina 135 Dal 1997 al 2002 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina Da 150 a 155 Dal 2002 al 2006 1AZFSE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina 175 Dal 1995 al 1997 3SGE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina 190 Dal 1997 al 2002 3SGE Consultare

La pompa di iniezione TOYOTA CALDINA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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