Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 75 | Dal 1977 al 1980 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 110 | Dal 1977 al 1980 | 2TG | Consultare |
CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 75 | Dal 1981 al 1983 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 86 | Dal 1981 al 1985 | 2TB | Consultare |
CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 84 | Dal 1985 al 1989 | 4AL | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | Da 75 a 79 | Dal 1970 al 1977 | 2TB | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 75 | Dal 1976 al 1978 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 107 | Dal 1974 al 1978 | 2TG | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 75 | Dal 1977 al 1981 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 86 | Dal 1977 al 1981 | 2TG | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 75 | Dal 1981 al 1982 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 86 | Dal 1981 al 1985 | 2TB | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 84 | Dal 1985 al 1989 | 4AL | Consultare |
CELICA 1.6I 16V COUPE | Benzina | 124 | Dal 1983 al 1985 | 4AGE | Consultare |
CELICA 1.6I 16V COUPE | Benzina | 116 | Dal 1987 al 1989 | 4AGELC | Consultare |
CELICA 1.6I 16V COUPE | Benzina | 124 | Dal 1985 al 1987 | 4AGEL | Consultare |
CELICA 1.6I 16V COUPE | Benzina | 105 | Dal 1989 al 1993 | 4AFE | Consultare |
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK | Benzina | 131 | Dal 1983 al 1985 | 4AGE | Consultare |
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK | Benzina | 116 | Dal 1987 al 1989 | 4AGELC | Consultare |
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK | Benzina | 105 | Dal 1989 al 1993 | 4AFE | Consultare |
La pompa di iniezione TOYOTA CELICA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.