Turbine per TOYOTA Caldina

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CALDINA 1.8I Benzina 116 Dal 1996 al 2002 7AFE Consultare
CALDINA 1.8I Benzina 125 Dal 1992 al 1996 4SFE Consultare
CALDINA 1.8I Benzina 132 Dal 2002 al 2007 1ZZFE Consultare
CALDINA 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1996 al 2002 7AFE Consultare
CALDINA 1.8I 16V Benzina 125 Dal 1992 al 1996 4SFE Consultare
CALDINA 1.8I 16V Benzina 132 Dal 2002 al 2006 1ZZFE Consultare
CALDINA 2.0 DIESEL Diesel 73 Dal 1992 al 1996 2C Consultare
CALDINA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1996 al 1997 2CT Consultare
CALDINA 2.0I Benzina 140 Dal 1992 al 1997 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I Benzina 152 Dal 2002 al 2007 1AZFSE Consultare
CALDINA 2.0I Benzina 190 Dal 1999 al 2002 3SGE Consultare
CALDINA 2.0I 16V Benzina 140 Dal 1992 al 1997 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I 16V Benzina 140 Dal 1997 al 2002 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I 16V Benzina 152 Dal 2002 al 2006 1AZFSE Consultare
CALDINA 2.0I 16V Benzina 190 Dal 1999 al 2002 3SGE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina 135 Dal 1992 al 1997 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina 135 Dal 1997 al 2002 3SFE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina Da 150 a 155 Dal 2002 al 2006 1AZFSE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina 175 Dal 1995 al 1997 3SGE Consultare
CALDINA 2.0I 16V 4WD Benzina 190 Dal 1997 al 2002 3SGE Consultare

Il turbocompressore TOYOTA CALDINA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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