Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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KANGOO 1.0I | Benzina | 58 | Dal 1998 al 2006 | D7D 700 | Consultare |
KANGOO 1.0I | Benzina | 58 | Dal 2000 al 2006 | D7D 760 | Consultare |
KANGOO 1.0I 16V | Benzina | 68 | Dal 2001 al 2006 | D4D 700 | Consultare |
KANGOO 1.0I 16V | Benzina | 68 | Dal 2001 al 2006 | D4D 720 | Consultare |
KANGOO 1.0I 16V | Benzina | 68 | Dal 2002 al 2006 | D4D | Consultare |
KANGOO 1.0I 8V | Benzina | 58 | Dal 2002 al 2006 | D7D | Consultare |
KANGOO 1.2 GPL | Benzina | 60 | Dal 1997 al 2009 | D7F 710 | Consultare |
KANGOO 1.2 GPL | Benzina | 60 | Dal 1997 al 2009 | D7F 722 | Consultare |
KANGOO 1.2I | Benzina | 60 | Dal 1997 al 1998 | D7F 710 | Consultare |
KANGOO 1.2I | Benzina | 60 | Dal 1998 al 2006 | D7F 720 | Consultare |
KANGOO 1.2I | Benzina | 60 | Dal 1998 al 2006 | D7F 726 | Consultare |
KANGOO 1.2I | Benzina | 60 | Dal 2000 al 2006 | D7F 744 | Consultare |
KANGOO 1.2I | Benzina | 60 | Dal 2000 al 2006 | D7F 746 | Consultare |
KANGOO 1.2I | Benzina | 60 | Dal 2000 al 2006 | D7F 720 | Consultare |
KANGOO 1.2I | Benzina | 60 | Dal 2001 al 2006 | D7F 726 | Consultare |
KANGOO 1.2I | Benzina | 60 | Dal 2002 al 2006 | D7F 764 | Consultare |
KANGOO 1.2I | Benzina | 60 | Dal 2002 al 2006 | D7F 766 | Consultare |
KANGOO 1.2I 16V | Benzina | 75 | Dal 2000 al 2006 | D4F 712 | Consultare |
KANGOO 1.2I 16V | Benzina | 75 | Dal 2000 al 2006 | D4F 714 | Consultare |
KANGOO 1.2I 16V | Benzina | 75 | Dal 2001 al 2006 | D4F 730 | Consultare |
Il turbocompressore RENAULT KANGOO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.