Turbine per RENAULT Laguna

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LAGUNA I 1.6I 16V Benzina Da 102 a 105 Dal 1998 al 2001 K4M 724 Consultare
LAGUNA I 1.6I 16V Benzina 107 Dal 1998 al 2001 K4M 720 Consultare
LAGUNA I 1.6I 16V Benzina 107 Dal 1999 al 2001 K4M 720 Consultare
LAGUNA I 1.8 GPL Benzina Da 90 a 95 Dal 1995 al 1998 F3P 674 Consultare
LAGUNA I 1.8 GPL Benzina Da 90 a 95 Dal 1998 al 2001 F3P 676 Consultare
LAGUNA I 1.8I Benzina Da 90 a 95 Dal 1994 al 2001 F3P 678 Consultare
LAGUNA I 1.8I Benzina Da 90 a 95 Dal 1994 al 2001 F3P 720 Consultare
LAGUNA I 1.8I Benzina Da 90 a 95 Dal 1994 al 2001 F3P 724 Consultare
LAGUNA I 1.8I Benzina Da 90 a 95 Dal 1995 al 1997 F3P 670 Consultare
LAGUNA I 1.8I Benzina Da 90 a 95 Dal 1995 al 2001 F3P 674 Consultare
LAGUNA I 1.8I 16V Benzina 120 Dal 1998 al 2001 F4P 760 Consultare
LAGUNA I 1.8I 16V Benzina 120 Dal 1999 al 2001 F4P 760 Consultare
LAGUNA I 1.9 DCI Diesel 109 Dal 1999 al 2001 F9Q 718 Consultare
LAGUNA I 1.9 DTI Diesel 98 Dal 1997 al 1999 F9Q 716 Consultare
LAGUNA I 1.9 DTI Diesel 98 Dal 1999 al 2001 F9Q 717 Consultare
LAGUNA I 1.9 DTI Diesel 98 Dal 1999 al 2001 F9Q 710 Consultare
LAGUNA I 2.0I Benzina Da 113 a 116 Dal 1994 al 1996 F3R 722 Consultare
LAGUNA I 2.0I Benzina Da 113 a 116 Dal 1994 al 2001 F3R 722 Consultare
LAGUNA I 2.0I Benzina Da 113 a 116 Dal 1994 al 1996 F3R 723 Consultare
LAGUNA I 2.0I Benzina Da 113 a 116 Dal 1994 al 2001 F3R 723 Consultare

Il turbocompressore RENAULT LAGUNA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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