Turbine per RENAULT Safrane

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SAFRANE 2.0I Benzina 105 Dal 1992 al 2009 J7R 732,733 Consultare
SAFRANE 2.0I Benzina Da 132 a 135 Dal 1992 al 2009 J7R 734,735 Consultare
SAFRANE 2.0I Benzina Da 132 a 135 Dal 1992 al 2009 J7R 738,739 Consultare
SAFRANE 2.0I Benzina 105 Dal 1992 al 1996 J7R 732.733 Consultare
SAFRANE 2.0I Benzina Da 132 a 135 Dal 1992 al 1996 J7R 734.735 Consultare
SAFRANE 2.0I Benzina Da 132 a 135 Dal 1992 al 1996 J7R 738.739 Consultare
SAFRANE 2.0I 16V Benzina 136 Dal 1996 al 2000 N7Q 710 Consultare
SAFRANE 2.0I 16V Benzina 136 Dal 1996 al 2000 N7Q 711 Consultare
SAFRANE 2.1 DIESEL TURBO Diesel Da 88 a 90 Dal 1992 al 1996 J8S 760 Consultare
SAFRANE 2.2 12V DIESEL TURBO Diesel 113 Dal 1996 al 2000 G8T 740 Consultare
SAFRANE 2.2I Benzina Da 107 a 110 Dal 1992 al 1996 J7T 762,763 Consultare
SAFRANE 2.2I Benzina Da 137 a 141 Dal 1992 al 1996 J7T 760,761 Consultare
SAFRANE 2.2I Benzina 137 Dal 1992 al 1996 J7T 766,767 Consultare
SAFRANE 2.2I Benzina Da 107 a 110 Dal 1992 al 1996 J7T 762.763 Consultare
SAFRANE 2.2I Benzina Da 137 a 141 Dal 1992 al 1996 J7T 760.761 Consultare
SAFRANE 2.2I Benzina 137 Dal 1992 al 1996 J7T 766.767 Consultare
SAFRANE 2.5 DIESEL TURBO Diesel Da 113 a 116 Dal 1992 al 1996 S8U 762.763 Consultare
SAFRANE 2.5 DIESEL TURBO Diesel Da 113 a 116 Dal 1992 al 1996 S8U 762,763 Consultare
SAFRANE 2.5I 20V Benzina 165 Dal 1996 al 2000 N7U 700 Consultare
SAFRANE 2.5I 20V Benzina 165 Dal 1996 al 2000 N7U 701 Consultare

Il turbocompressore RENAULT SAFRANE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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