Turbine per RENAULT Vel satis

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VEL SATIS 2.0 Benzina 163 Dal 2002 al 2006 F4R 762 Consultare
VEL SATIS 2.0 Benzina 163 Dal 2002 al 2006 F4R 763 Consultare
VEL SATIS 2.0 Benzina 163 Dal 2002 al 2006 F4R 764 Consultare
VEL SATIS 2.0 Benzina 163 Dal 2002 al 2006 F4R 765 Consultare
VEL SATIS 2.0 Benzina 163 Dal 2002 al 2006 F4R 767 Consultare
VEL SATIS 2.0 Benzina 163 Dal 2004 al 2006 F4R 766 Consultare
VEL SATIS 2.0 DCI Diesel 150 Dal 2005 al 2009 M9R 760 Consultare
VEL SATIS 2.0 T Benzina 170 Dal 2005 al 2009 F4R 867 Consultare
VEL SATIS 2.0I Benzina 163 Dal 2002 al 2006 F4R 762 Consultare
VEL SATIS 2.0I Benzina 163 Dal 2002 al 2006 F4R 763 Consultare
VEL SATIS 2.0I Benzina 163 Dal 2002 al 2006 F4R 764 Consultare
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VEL SATIS 2.0I Benzina 163 Dal 2004 al 2006 F4R 766 Consultare
VEL SATIS 2.2 DCI Diesel 150 Dal 2002 al 2006 G9T 702 Consultare
VEL SATIS 2.2 DCI Diesel 150 Dal 2002 al 2006 G9T 703 Consultare
VEL SATIS 2.2 DCI Diesel 150 Dal 2002 al 2006 G9T 600 Consultare
VEL SATIS 2.2 DCI Diesel 139 Dal 2005 al 2009 G9T 606 Consultare
VEL SATIS 3.0 DCI V6 Diesel 177 Dal 2002 al 2006 P9X 701 Consultare
VEL SATIS 3.0 DCI V6 Diesel 181 Dal 2005 al 2009 P9X 715 Consultare

Il turbocompressore RENAULT VEL SATIS è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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